In questa notte splendida 2023

In questa notte splendida: una Preghiera per la Pace

Sul Sagrato del Duomo di Milano  il 23 dicembre alle 12.00 l’annuncio del Santo Natale con cori e canti della tradizione

L’edizione 2023 (diciassettesima dal 2007), si svolgerà sabato 23 dicembre, dalle ore 12.00 sul Sagrato del Duomo di Milano, saranno presenti decine di cori e centinaia di coristi, per un gesto che non sarà solo di Annuncio del Natale con i canti della tradizione, ma avrà al suo interno, come momento centrale, la Preghiera per la pace, guidata da mons. Luca Bressan (Vicario episcopale per la Cultura, la Carità, la Missione e l’Azione Sociale della Diocesi di Milano).

Il 26 dicembre 2007, in una Cappella alla periferia di Milano, al Giambellino, dedicata a Santa Gianna Beretta Molla, con il risuonare dei canti di Natale hanno preso il via le iniziative in campo sociale realizzate da un gruppo di professionisti della musica e del canto, iniziate con la prima edizione dell’evento “In questa notte splendida“, evento in cui cori e artisti da sedici anni annunciano il Santo Natale.

Con il sostegno di moltissimi volontari abbiamo portato canto e musica nelle carceri, nei luoghi di sofferenza e di vita, trovando dal 2020 in poi una nuova cornice in cui potersi sviluppare: l’esperienza del canale web  “Suonate le campane”.

Si tratta di un canale web realizzato interamente on-line, con uscite settimanali, che propone testimonianze, musica, arti  e iniziative di solidarietà, strumento che ha riproposto e amplificato l’intuizione iniziale: è accaduto, nella storia, un Fatto che rende possibile la speranza, occorre che tutti ne siano a conoscenza e Lo possano incontrare, nessuno escluso.

Questo appuntamento con i canti del Natale ha ospitato ogni anno, a partire dal 2007, cori, musicisti e cantanti prima in vari teatri milanesi (Auditorium dei Salesiani, Teatro Smeraldo, Auditorium di Milano), approdando, dal 2014, sul Sagrato del Duomo di Milano.

Agli eventi in presenza hanno partecipato decine di migliaia di spettatori. Nel 2020 e 2021, nell’impossibilità di un evento con pubblico, abbiamo realizzato una produzione in diretta su internet che ha avuto decine di migliaia di visualizzazioni, con il desiderio di tornare appena possibile sul Sagrato del Duomo di Milano.

Nel corso dell’evento cori di bambini e di adulti si alternano a musicisti e cantanti professionisti nel proporre brani della tradizione natalizia, per annunciare il Natale come possibilità di speranza da duemila anni ad oggi, per ciascuno e per tutti.

L’edizione 2023 (diciassettesima dal 2007), si svolgerà sabato 23 dicembre, dalle ore 12.00 sul Sagrato del Duomo di Milano, saranno presenti decine di cori e centinaia di coristi, per un gesto che non sarà solo di Annuncio del Natale con i canti della tradizione, ma avrà al suo interno, come momento centrale, la Preghiera per la pace, guidata da mons. Luca Bressan (Vicario episcopale per la Cultura, la Carità, la Missione e l’Azione Sociale della Diocesi di Milano).

Oltre ai cori presenti e al pubblico, l’evento vede il coinvolgimento di tutte le persone che, passando davanti all’amato Duomo di Milano, si fermano per un canto, per un pensiero, per un gesto di preghiera e raccoglimento, di fronte alla bellezza del canto e del Duomo stesso.

I brani proposti saranno poi resi disponibili sul Canale  Youtube “Suonate le campane” e sul sito www.suonatelecampane.it , che ormai da anni accompagna questo tradizionale evento natalizio milanese.

Per chi volesse partecipare come coro e/o solista, si può mandare una mail a nottesplendida@gmail.com.

 

Per info o contatti: Fulvio Matone +39335462018

fmatone@gmail.comiqns2022@gmail.com